mercoledì 21 settembre 2016

Bacca e Niang piegano la Lazio: Milan a quota 9 come la Juventus

Il Milan di Vincenzo Montella supera 2-0 la Lazio grazie alle firme dei soliti noti Bacca e Niang. Rossoneri momentaneamente secondi a quota nove punti, proprio come la Juventus. Lazio inchiodata a quota 7.
Tutto vero. Il Milan vince due partite consecutive in Serie A (mantenendo la porta inviolata per giunta) e si addormenta da seconda forza del campionato a braccetto con la Juventus (!). La banda Montella non ha sfoderato una prestazione trascendentale al cospetto della Lazio, ma, dopo un avvio complicato e farraginoso, il morso letale di Carlos Bacca ha spianato la strada ai rossoneri, da quel momento in poi in totale controllo sul prato di San Siro. Il rovinoso ko interno contro l'Udinese di Iachini è un lontano ricordo dunque, ma il bello viene solo ora: gli impegni contro Fiorentina, Sassuolo, Chievo e Juventus ci diranno se la squadra di Montella banchetterà con le grandi in questo campionato. Brusco passo falso per contro per una Lazio svaporata troppo presto: ha senso rinunciare a oltranza al gioiello Keita dal primo minuto?

La cronaca della partita
Milan a lungo in balia della Lazio – il solito Donnarumma ci mette una pezza su inzuccata di Milinkovic-Savic – ma cinico e letale nell’unica occasione buona: pallone sanguinoso perso da Parolo, assist di Kucka e rasoiata implacabile di Carlos Bacca involato in contropiede. Lazio scossa nel finale di parziale, Milan vicino al raddoppio: Strakosha attento su Bonaventura, miracoloso su quasi autogol di Bastos.

Inzaghi getta nella mischia Keita e Felipe Anderson e la Lazio viaggia a trazione anteriore: Immobile da buona posizione incrocia troppo il destro, ma l’occasione colossale capita sui piedi di Niang; il francese è sciagurato nel dilapidare l’assist al bacio di Calabria. L’appuntamento è solo rimandato: Radu intercetta con la mano il cross di Niang e manda il francese sul dischetto, bravo a spiazzare Strakosha. 2-0 e pratica archiviata.
La statistica chiave
2 - Il Milan, reduce dal successo contro la Sampdoria, non otteneva 2 vittorie di fila in Serie A dallo scorso febbraio.

Il migliore
Carlos BACCA – Fanno cinque gol in cinque partite per il killer colombiano: gli basta una palla buona per tramutarla in rete. Essenziale e chirurgico nei pochi (ma buoni) palloni toccati. Re Mida.
Il peggiore
Marco PAROLO – Il suo svarione a metà campo dà il là al contropiede rossonero da cui scaturisce l’1-0 firmato Bacca. Fino a questa sera il Milan gli aveva portato fortuna, purtroppo per lui e per la Lazio il vento è cambiato. Peccato originale.

Il tabellino della partita

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura (83’ Honda); Suso (68’ Locatelli), Bacca (87' Gomez), Niang Allenatore: Montella

Lazio (3-5-2): Marchetti; Bastos (46’ Felipe Anderson), de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Cataldi (77’Luis Alberto), Milinkovic, Lulic; Djordjevic (46’ Keita), Immobile Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Massa

Gol: 37’ Bacca, 74' rig. Niang

Note-Ammoniti: Calabria; Bastos, Cataldi, De Vrij, Radu

Fonte:Eurosport.com