sabato 1 ottobre 2016

Roma di goleada: Totti show e poker all'Astra Giurgiu

Una grande prestazione del capitano guida i giallorossi verso la prima vittoria nei gironi di Europa League: finisce 4-0 grazie alle reti di Strootman, Fazio e Salah e all'autogol di Fabricio. Romeni pericolosi dopo pochi minuti, poi costretti a subire passivamente il dominio della squadra di Spalletti.
Poker, clean sheet e primi 3 punti nel girone: Torino è alle spalle, anche se l'Astra Giurgiu di questi tempi è un avversario troppo modesto per poter costituire un apprezzabile termine di paragone. Il 4-0 che la Roma ottiene in 55 minuti, in ogni caso, è un buon toccasana dopo la sconfitta di domenica e le polemiche sorte nei giorni successivi. All'Olimpico vanno a segno Strootman e Fazio nel primo tempo e Salah nella ripresa, mentre Fabricio completa l'opera con una comica autorete. Ma il vero protagonista è Francesco Totti, che per la seconda volta in una settimana gioca titolare rimanendo in campo per 90 minuti ed è una sorta di one man show: non segna, ma fa segnare e illumina le azioni di quasi tutti i compagni con una serie di assist deliziosi. Proprio nei giorni delle focose dichiarazioni della moglie Ilary Blasi. Una risposta ideale, così come è una risposta ideale quella della Roma, che si porta in vetta al gruppo E di Europa League assieme all'Austria Vienna, incapace di andare oltre lo 0-0 casalingo con il Viktoria Plzen. Proprio gli austriaci, giovedì 20 ottobre, saranno i prossimi avversari dei giallorossi.
La cronaca della partita

Dopo 5 minuti, la Roma rischia seriamente di andar sotto: Nicoara si infila alle spalle della difesa avversaria, ma non riesce per due volte a superare l'attento Alisson. Al quarto d'ora i giallorossi passano: punizione messa in mezzo da destra da Totti, sul secondo palo sbuca Strootman che approfitta di una disattenzione generale della difesa romena e con una zampata a porta vuota firma l'1-0. Da lì è tutto più facile per la Roma, che controlla il gioco e pur non creando tantissimo sa come rendersi pericolosa: specialmente con Salah, che prima si vede annullare (ingiustamente) il punto del raddoppio e poi, lanciato davanti a Lung da un tacco di Totti, gli spara addosso. Il 2-0 arriva nell'ultima azione del tempo: punizione da posizione defilata dello stesso capitano, Lung e la traversa sputano fuori il pallone, che entra però in rete dopo un tocco di testa di Fazio.

Un paio di minuti dopo l'intervallo e arriva anche il tris: Perotti centra da sinistra, Fabricio si impappina e devia il pallone nella propria porta, segnando un autogol clamoroso. Gara ampiamente chiusa, ma c'è spazio anche perché Salah si prenda una soddisfazione personale: altro assist al miele di Totti per l'egiziano, che scatta in posizione regolare e tocca al volo alle spalle di Lung. E cara grazia per l'Astra che non arrivi anche il 5-0: Iturbe, il neo entratoNainggolan, Totti e Paredes provano a partecipare alla festa, senza riuscirci per un pizzico d'imprecisione. Nel finale c'è gloria nuovamente per Alisson, che respinge su Alibec dimostrandosi attento nonostante lo scarsissimo lavoro. Finisce 4-0, ed è un buon modo per ripartire dopo il ko di Torino.

Il migliore in campo
Totti.
Ok, è l'Astra Giurgiu e non il Real Madrid. Ma giocate così, dal colpo di tacco a liberare Salah agli assist continui per i compagni, strapperebbero applausi anche in allenamento. Entra in tre dei quattro gol della Roma, festeggiando al meglio il 40° compleanno.

Il peggiore in campo
Fabricio.
Astra male in blocco, chiaramente. Lui, però, come tocco di classe ci mette anche l'autogol acrobatico del 3-0. “Mai dire gol” ci andrebbe a nozze.

La dichiarazione
Luciano Spalletti : "Siamo stati corti, aggressivi. Abbiamo fatto bene. Stasera non posso dire nulla alla squadra".

Il tabellino

Roma (4-2-3-1):
Alisson; Bruno Peres (63' Florenzi), Manolas, Fazio, Juan Jesus; Paredes, Strootman (69' Gerson); Salah, Totti, Salah (57' Nainggolan); Iturbe. All. Spalletti

Astra Giurgiu (5-4-1): Lung; Sapunaru, Lazic (61' Niculae), Geraldo Alves, Fabricio, Morais; Nicoara (61' Budescu), Mansaly (46' Lovin), Seto, Filipe Teixeira; Alibec. All. Sumudica

Arbitro: Aliyar Agayev (Azerbaijan)

Gol: 15' Strootman, 47' pt Fazio, 47' aut. Fabricio, 55' Salah

Note: ammoniti Totti (R), Geraldo Alves (A), Morais (A)

Fonte:Eurosport.com