mercoledì 14 dicembre 2016

Sorteggio dei sedicesimi: evitato il Manchester United, Roma-Villarreal e Fiorentina-'Gladbach


Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League non è troppo fortunato per le due formazioni della Serie A: i giallorossi se la vedranno con il Submarino Amarillo degli italiani Bonera, Soriano e Sansone; i tedeschi per la Viola.
La buona notizia è che le italiane hanno evitato il Manchester United nei sedicesimi di Europa League. Ma non si può per questo dire che Roma e Fiorentina siano state fortunate nel sorteggio di Nyon. I giallorossi infatti se la dovranno vedere con il Villarreal degli italiani Bonera, Soriano e Sansone, mentre alla Viola spetta il Borussia Moenchengladbach appena retrocesso dalla Champions League dopo aver chiuso dietro a Barcellona e Manchester City nel girone della morte. Evitati i Red Devils, ecco comunque due gatte da pelare notevoli per Luciano Spalletti e Paulo Sousa.

L’unico precedente della Roma
I giallorossi hanno alle spalle un solo incrocio con il Submarino Amarillo. Si tratta degli ottavi di finale della Coppa Uefa 2003-04, quando nell’andata al Madrigal finì 2-0 per gli spagnoli (SonnyAnderson e José Mari, con Pepe Reina in porta) e nel ritorno dell’Olimpico Emerson e Cassanoillusero la squadra allora allenata da Fabio Capello, prima che ancora Sonny Anderson chiudesse i giochi per il 2-1 definitivo.
Tempestilli: "Sappiamo che ci temono"

“Il Villarreal ha esperienza, è una buona squadra. Non sarà una partita facile, ma anche noi abbiamo le nostre carte da giocare, anche gli altri ci temono". Così Antonio Tempestilli, dirigente della Roma, ha commentato l'esito del sorteggio dei sedicesimi di Europa League che ha abbinato i giallorossi con gli spagnoli. "E' un'ottima squadra ma ogni partita fa storia a sé", ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport. "Dobbiamo crescere e creare mentalità, essere ogni anno competitivi, ambire a restare in alto". "La vittoria del trofeo un obiettivo? Una squadra come la nostra deve sempre porsi obiettivi e cercare di conquistarli anche se tutti vogliono vincere. Siamo costruiti per fare bene e cercheremo di fare del nostro meglio fino in fondo", ha aggiunto.
Le date:
Giovedì 16 febbraio, ore 21:05: Villarreal-Roma
Giovedì 23 febbraio, ore 19: Roma-Villarreal

Nessun precedente per la Viola

Sarà una prima volta assoluta tra la Fiorentina e il Borussia Moenchengladbach. L’ultimo precedente con una tedesca, però, non sorride affatto ai toscani, dato che risale allo scontro con il Bayern Monaco nella Champions League 2009-10. Il ‘Gladbach, invece, fu eliminato dalla Laziosempre nei sedicesimi di Europa League nel 2013.

Rogg: "Una sfida stimolante"

“Sicuramente sarà una partita molto stimolante, contro una squadra che scende dalla Champions League ma anche noi abbiamo dimostrato il nostro valore in Europa". Così Andrea Rogg, direttore generale della Fiorentina, commentando l'esito del sorteggio dei sedicesimi di Europa League che ha abbinato i viola con i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. "L'anno scorso Sousa disse che non gli sarebbe dispiaciuto affrontare una squadra inglese, poi arrivò il Tottenham. La nostra ambizione è quella di giocare al meglio queste gare ed arrivare a febbraio con tutti gli elementi a disposizione", ha spiegato il dirigente viola ai microfono di Sky Sport. "L’Europa League è uno degli obiettivi e tra poco c'è anche la Coppa Italia. Non abbiamo mai nascosto che l'Europa League piace molto alla società. Siamo stimolatissimi per dare il massimo contro il Borussia Moenchengladbach - ha aggiunto - ci piacciono i percorsi non in discesa, ci piace lottare”.
Le date:
Giovedì 16 febbraio, ore 19: Borussia Moenchengladbach-Fiorentina
Giovedì 23 febbraio, ore 21.05: Fiorentina-Borussia Moenchengladbach

Il programma dei sedicesimi di finale:
Athletic Bilbao-Apoel Nicosia
Legia Varsavia-Ajax
Anderlecht-Zenit
Astra Giurgiu-Genk
Manchester United-Saint Etienne
Villarreal-Roma
Ludogorets-Copenhagen
Celta-Shakhtar Donetsk
Olympiacos-Osmanlispor
Gent-Tottenham
Rostov-Sparta Praga
Krasnodar-Fenerbahce
Borussia Moenchengladbach-Fiorentina
AZ-Lione
Hapoel Beer Sheva-Besiktas
PAOK-Schalke 04