lunedì 31 ottobre 2016

Hamilton vince ancora davanti a Rosberg! Podio per Vettel, penalizzato Verstappen


In uno dei Gran Premi più noiosi della stagione, Lewis Hamilton va a vincere in Messico senza sudare. L'inglese trionfa davanti al compagno di squadra Nico Rosberg, che guadagna altri punti fondamentali in ottica mondiale. La Ferrari prova strategie alternative, Vettel guadagna il podio grazie alla penalità infiltta a Verstappen per aver tagliato la chicane negli ultimi giri.
In uno dei Gran Premi più noiosi dell'anno, Lewis Hamilton vince l'ottava gara stagionale, la prima della carriera in Messico. Corsa fatta quasi senza sudare per l'inglese, che praticamente comanda dal primo all'ultimo giro. Lewis quindi continua il suo inseguimento nei confronti di Nico Rosberg, oggi secondo. Il tedesco bada a tenere dietro Verstappen, per poi conquistare i punti utili in ottica mondiale.

Dietro succede il paradossale, quasi ridicolo. La Ferrari attua strategie alternative, provando a mettere pepe ad una gara piatta anche sotto il profilo delle soste ai box. La scelta collettiva è quella di una singola sosta ai box, ma Vettel sta in pista il più a lungo possibile con la gialla, ritardando il pit. E così arriva nelle ultime fasi ad attaccare Verstappen terzo in crisi di gomme. Seb ci prova ma Verstappen va lungo alla chicane, tagliando sull'erba. Il muretto della Red Bull dice a Max di lasciargli la posizione, Verstappen non lo fa e la gara termina col giallo. Non celere, ma comunque la Direzione gara agisce e sul podio ci sale Seb.

Quarto alla fine, Ricciardo, anche lui autore di una strategia alternativa su due soste, come Kimi sesto dietro a Verstappen. Settimo l'ottimo l'Hulkenberg, chiude la top ten Bottas, Massa e Perez.

Tanta noia in questo secondo GP del Messico, per colpa delle strategie che immobilizzano la gara. La corsa però si accende alla fine nelle ultime curve, per colpa e merito di Verstappen, assolutamente irriverente nel non voler dare la posizione a Vettel. Comportamento assurdo, giusto penalizzarlo, magari farlo qualche secondo prima per evitare la sceneggiata pre podio.

Hamilton vince, Rosberg limita i danni. Il tedesco ne ha di meno del compagno e bada ad arrivare secondo. Ora i punti sono 19, la lotta continua in Brasile. Per la Ferrari arriva un buon podio dopo un weekend particolare: sembrava andare tutto bene il venerdi, per poi crollare il sabato. Nel finale alla fine giunge il giusto premio per Vettel, bravissimo nella prima fase di gara ad andare lungo con le soft.

Tabellino

CLASSIFICA:
Hamilton, Rosberg, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Raikkonen, Hulkenberg, Bottas, Massa, Perez.

Eurosport.com